Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Post on Theatre


Tre Terrieri - La fattoria politica al Teatro Trastevere dal 25 al 30 novembre

Pubblicato da Luca N. su 30 Novembre 2014, 23:37pm

Tags: #Recensioni

 

di Luca Nigro

Probabilmente se George Orwell fosse vissuto oggi nel nostro paese il suo romanzo, La fattoria degli animali, sarebbe stato molto diverso. L'idea dietro lo spettacolo Tre Terrieri – La fattoria politica, portato in scena dagli attori e autori Roberto Di Marco, Fulvio Maura e Angelo Sateriale, è esattamente questa. Attraverso un linguaggio grottesco e a tratti assurdo il trio di attori dipinge l'attuale pagina politica italiana, fornendo un ritratto dei tre principali esponenti parlamentari surreale e credibile allo stesso tempo. La piéce rappresentata sul palcoscenico del Teatro Trastevere dal 25 al 30 novembre 2014 racconta con leggerezza, ironia e un pizzico di demenzialità quanto sta accadendo nel sempre più delirante proscenio politico nazionale.

La narrazione è incentrata su un evento centrale che viene raccontato in maniera diversa da ognuno dei tre fratelli i quali hanno vissuto vite molto differenti, sebbene abbiano in comune i genitori ormai defunti. I tre terrieri, che come si intuisce dopo le prime battute rappresentano Berlusconi, Renzi e Grillo, dovrebbero gestire la “fattoria Italia” insieme, ma le magagne giudiziarie del primo, l'incapacità politica del secondo e l'intransigenza del terzo conducono inevitabilmente a scontri, litigi fraintendimenti. Una regia attenta e meticolosa esalta un testo serrato e pungente che, grazie al linguaggio inventato ispirato alle sonorità dei dialetti meridionali mescolato ad un latino maccheronico, diverte e lancia interessanti spunti di riflessione.

L'idioma utilizzato in scena è molto distante da quello parlato dal popolo, ma tuttavia consente agli spettatori di coglierne le sfumature più interessanti. Lo spettacolo Tre Terrieri – La fattoria politica offre uno sguardo disincantato e decisamente ironico sulla scena politica italiana, solo apparentemente distante dall’uomo della strada, ma in realtà intimamente vicina ai valori di tanti, troppi italiani. La grottesca rappresentazione teatrale diretta e interpretata da Roberto Di Marco, Fulvio Maura e Angelo Sateriale è anche una web serie di sei puntate, facilmente rintracciabili su Youtube.

Commenta il post

Archivi blog

Post recenti