Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Post on Theatre


APERTURA ISCRIZIONI VII edizione FESTIVAL OFFICINA TEATRO XI – IN E DIETRO LA SCENA 22 settembre – 6 ottobre 2011 Teatro Municipale Pasquale De Angelis

Pubblicato da postontheatre su 25 Settembre 2011, 12:03pm

Tags: #Comunicati stampa

off.teatroSono aperte le iscrizioni alla VII edizione di Officina Teatro XI: laboratori teatrali (gratuiti per il primo anno di partecipazione) di recitazione teatrale e cinematografica, scrittura, regia, musical, fotografia, scene e costumi.

Per conoscere il lavoro passato, presente e futuro della nostra Officina, l’Ass. Cult. Marte2010 vi invita a partecipare numerosi al Festival OTXI – In e dietro la scena dal 22 settembre al 6 ottobre 2011 presso il teatro Pasquale De Angelis (Polo civico Viale Aldo Ballarin 102 – ingresso e parcheggio da Via Renato Cesarini, 2).

L’iniziativa, ad ingresso libero, realizzato con il Patrocinio della Regione Lazio – Assessorato Cultura, Arte e Sport, vuole essere l’occasione per offrire momenti di svago e riflessione con gli spettacoli “in scena” e l’opportunità di conoscere il percorso didattico affrontato “dietro la scena”.

Un fitto programma di spettacoli, incontri, mostre, convegni pensati per il pubblico e realizzati da coloro che, nei vari anni, con partecipazione e passione, hanno animato e continuano ad animare la nostra Officina!

Se domandassimo a ciascuna di queste persone, di ogni età e provenienza, di sintetizzare quello che hanno capito del mestiere del teatro…siamo certi che prenderebbero a prestito questa frase di Giorgio Gaber:

“Ho capito che questo è un lavoro poco serio, nel quale però molta gente s’impegna seriamente e ho cercato di essere serio anch’io”



Il Festival In e dietro la scena si aprirà giovedì 22 settembre alle ore 20 con “Sessanta°”, serata dedicata al progetto Arcobaleno a cura dell’Associazione Noprofitpoint Onlus, un laboratorio di Teatro Integrato, rivolto a persone di tutte le età, con difficoltà d’inserimento sociale, con disabilità sia fisica che psichiche. La serata sarà una grande festa con spettacoli e sorprese.
Il 23 settembre triplo appuntamento: si inizia alle ore 19 con “Emotiva…Mente” Piccoli passi creativi per andare verso sé stessi, a cura di Raffaella d’Avella che insieme agli allievi della sua classe coinvolgerà il pubblico in una lezione aperta; alle 20:15 è la volta della presentazione del laboratorio di Fotografia di scena avanzato, dove il docente Fabio De Stefano, insieme a un gruppo di allievi delle passate edizioni mostrerà le foto scattate nel corso degli ultimi sei anni e presenterà il nuovo laboratorio che porterà i nostri fotografi nei teatri romani.

Alle ore 21:30 chiuderà la serata la replica dello spettacolo “visita di condoglianze” a cura di Cristina Pellegrino, saggio finale della VI edizione di Officina e presentazione del laboratorio “Un gioco verso la verità”. Sabato 24 settembre, gli eventi inizieranno alle ore 19 con la prima novità di quest’anno: un laboratorio di recitazione cinematografica che vedrà i futuri allievi realizzare come saggio finale, un cortometraggio. Il corso sarà tenuto dal docente Paolo De Giorgio. Alle ore 21 lezione aperta del gruppo diretto da Jacopo Bezzi e Massimo Roberto Beato sull’uso del corpo nello spazio attraverso scene tratte dal saggio conclusivo della VI edizione, “Condominio Buzzati”, e presentazione del programma di lavoro futuro legato alla commedia e alla tragedia greca.

Appuntamento giovedì 29 settembre alle ore 20 con l’opera creativa e pratica della Officina di Costumi diretta da Monica Raponi e Daniela Guastini, che esporranno e presenteranno costumi, bozzetti ed elementi scenografici utilizzati nei saggi degli ultimi sei anni. La serata proseguirà alle ore 21 con Riccardo Monitillo e il suo gruppo che nella lezione aperta spiegherà il lavoro dello scorso anno e presenterà per la VII edizione“Visionarietà”.

Il 30 settembre pomeriggio “riservato” all’iniziativa Officina Teatro XI Centri Anziani: saliranno sul palco i partecipanti dei laboratori realizzati durante il corso dell’anno presso il C.S.A. Pullino e il C.S.A. San Michele con lo spettacolo “Cocoon… è tutta n’artra storia”, scene tratte dai due spettacoli andati in scena a maggio. Entrambi a cura di Marta Iacopini. La serata proseguirà con la presentazione del progetto “nonni e nipoti”. Alle ore 21, sempre a cura di Marta Iacopini, gli allievi che lo scorso maggio hanno presentato “La presidentessa”, illustreranno gli elementi fondamentali che compongono il lavoro sulla commedia.

Serata finale il 1 ottobre dalle ore 20 in poi, dove verrà presentato il programma della seconda novità di questa edizione: il musical “Moulin Rouge Music Hall”, adattamento liberamente ispirato al romanzo Moulin Rouge di Pierre La Mure. Il progetto ha lo scopo di coinvolgere e fornire agli allievi i fondamentali della recitazione musicale, attraverso lo studio del corpo e delle sue potenzialità espressive e della voce come strumenti della comunicazione teatrale musicale. A seguire la grande festa con cibo, canti, balli e una sorpresa musicale…con un ospite speciale di fama internazionale che si esibirà per noi in concerto sul palcoscenico del Teatro Pasquale de Angelis!



Il 6 ottobre ore 20.30, il progetto OTXI - per le scuole in collaborazione con l’Ass. Cult. La Compagnia dei Masnadieri presenterà “Incontri con uomini straordinari: Cavour e le Italie di oggi a confronto”. Con Jacopo Bezzi, Nicoletta La Terra e Massimo Roberto Beato. Lo spettacolo affronta tematiche che riguardano da vicino l’insegnamento scolastico della Storia d’Italia, sono quindi invitati ad assistere alle performance docenti e studenti di scuole medie e superiori del circuito della rete civica della Città di Roma.







Vi aspettiamo!!





Paola Ferraro

responsabile Comunicazione

Cell. 334.2022448

e-mail: produzione@marte2010.net

web: www.marte2010.net

Commenta il post

Archivi blog

Post recenti