Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Post on Theatre


Gli Italiani preferiscono il vetro

Pubblicato da Luca su 5 Giugno 2011, 06:38am

Tags: #Riciclaggio

Uno studio della Federazione Europea dei produttori di contenitori di vetro (FEVE) rende noti i buoni risultati raggiunti dall'Italia nel campo del riciclaggio del vetro, esaltando le tante qualità di questo materiale estramamente duttile.

La Federazione Europea dei produttori di contenitori di vetro (FEVE) ha divulgato (maggio 2011) i risultati di un sondaggio secondo il quale gli europei ritengono che il vetro sia il materiale migliore per la conservazione di cibo, bevande e medicinali. Gli Italiani occupano una delle prime posizioni, considerando che sei italiani su dieci dichiarano di utilizzare, o di preferire il vetro rispetto alla plastica.

Dallo studio reso noto dalla Feve si evince che circa tre quarti dei consumatori europei (74%) prediligono il vetro come materiale da imballaggio per cibi e bevande per svariate ragioni, in particolar modo per la conservazione del gusto, per la sicurezza della salute e per la maggiore sostenibilità ambientale.

Ulteriore pregio di questo materiale è la riciclabilità.

Il sondaggio della Feve assegna al vetro anche il trofeo dei prodotti più riciclati. In Europa la percentuale di vetro riciclato è dell’80,6%, in Italia dell’86,3%. Il virtuosismo del nostro paese, raramente elogiato per l’attenzione ai temi ecologici, è uno sprono per tutto il settore. L’Associazione nazionale degli industriali del vetro (Assovetro), in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (Iss), ha redatto delle linee guida per la buona consumazione e la tracciabilità dei contenitori, con il fine ultimo di salvaguardare la sicurezza dei consumatori.

La straordinaria possibilità di riciclare il vetro all’infinito, senza alterarne le proprietà originali, ha spinto Assovetro ad investire sul riuso del rottame proveniente dalla raccolta differenziata. In questa nobile prospettiva il presidente della sezione vetro cavo di Assovetro, Antonio Lui, ha annunciato il lancio di un nuovo grande impianto di trattamento nel centro-sud. Il nuovo centro “sorgerà nel provincia di Frosinone, riuscirà a trattare 200mila tonnellate di vetro proveniente da riciclo all’anno ed entrerà in produzione a metà del 2012”.

Cassonetto per la raccolta dei rifiuti di vetro | Source | Date 2006-0

Commenta il post

Archivi blog

Post recenti