Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog

Post on Theatre


FINESTRE CANTI PER RESISTERE

 

COMUNICATO STAMPA

 

La compagnia

Il NaufragarMèDolce

 

Presenta

 

FINESTRE

CANTI PER RESISTERE 

 

Scritto, diretto ed interpretato da

Chiara Casarico e Tiziana Scrocca

 

dal 12 al 22 gennaio 2012

 

TEATRO DELL’OROLOGIO

via dei Filippini 17a – Roma

(ore 21.00, domenica ore 17.30)

 

 

Da giovedì  12 a domenica 22  gennaio nella sala Grande del Teatro dell’Orologio di Roma la compagnia teatrale Il NaufragarMèDolce, dopo il successo di pubblico e di critica riscosso lo scorso anno,porta nuovamente in scena FINESTRE. Canti per resistere, scritto, diretto ed interpretato da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca.

 

Monologhi, dialoghi, arringhe, manifesti poetici e politici, sketches e gags… Sono “canti per resistere”, una declinazione della difficoltà di vivere oggi e della necessità di “resistere” ad una  quotidianità sempre più stressante. Un turbinio di personaggi della nostra contemporaneità che affrontano situazioni esasperanti, proponendo un antidoto infallibile: l’allegria!

Queste storie, che potremmo chiamare di “resistenza quotidiana”, sono diverse ma legate dal filo rosso del lavoro: la sua precarietà, la sua svalutazione, la sopravivenza lavorativa, l’inadeguatezza della nostra generazione che si è formata per essere disoccupata, la frustrazione, la mancanza di prospettive, la capacità o l’incapacità di inventarsi tanti modi per sopravvivere… anche artisticamente….

 

In questo percorso le attrici incontrano e dialogano con alcuni autori la cui voce ancora ci parla e ci sprona a resistere: Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Antonio Gramsci. La materia è frammentaria, perché è complesso ed inesauribile il discorso. Il gioco teatrale è in continua mutazione: denuncia sociale, racconto, comico, grottesco, citazione poetica, teatro canzone… e le voci che si alternano sono tante, slegate tra loro, a volte in contrasto, ma in sottile comunicazione.

 

www.ilnaufragarmedolce.it

 

 

 

 

 

 

FINESTRE. CANTI PER RESISTERE

Scritto, diretto ed interpretato

da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca

Scenografia: Franca D’Angelo

Assistente scenografa: Tania Cipolla

Organizzazione e tecnica: Laura Gentile

Ufficio stampa:

Rocchina Ceglia 3464783266 info@ufficiostampamixtape.it

 

Teatro dell’Orologio

Via dei Filippini 17 a

Dal lunedì al sabato ore 21.00

Domenica ore 17.30

Biglietto: 15.00 intero / 10.00 ridotto / 8.00 gruppi e CRAL + 2.00 (tessera associativa)

Info: 06.6875550

 

 

 

 

NOTE DI REGIA

 

Lo spettacolo è pensato in uno spazio scenico fisico/metafisico, in cui le finestre possono essere reali elementi scenici o addirittura elementi urbani e tuttavia può essere inserito nella classica “scatola nera” del teatro, dove solo la luce disegna e separa gli spazi.

L’azione teatrale è sostenuta dalla musica dal vivo. Con le finestre e con la musica si giocano azioni sceniche legate alla quotidianità. Le finestre vengono aperte e chiuse come sipari. Il canto diventa parte integrante della drammaturgia, per raccontare in musica e poesia storie e pensieri del nostro re-esistere.

 


 

Archivi blog

Post recenti