Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog

Post on Theatre


ROMA: Singolare, femminile

romasingolarefemminilelocandina.jpg

Accènto Teatro

presenta


Le donne che hanno fatto grande la storia della città eterna
ROMA: Singolare, femminile

Di Pascal La Delfa e Angela Di Noto

Regia Pascal La Delfa

Accènto Teatro

Via G. Bianchi 12/a (Testaccio)

 www.accentoteatro.com


 dal 12 al 22 gennaio 2012

dal giovedì alla domenica

ore 21 (domenica ore 18)

 

Cultura e leggerezza, arte e divertimento sono queste le parole chiave del prossimo spettacolo in scena all’Accènto Teatro. Dopo aver registrato il tutto esaurito alla manifestazione Roma in scena presso il Museo di Roma in Trastevere, torna Roma: Singolare, femminile un viaggio nella storia di Roma, raccontata dalle protagoniste, più o meno note, della città eterna. Lo spettacolo, che lo scorso anno ha debuttato nel teatro del quartiere testaccio, è scritto da Angela Di Noto e Pascal La Delfa che ne cura anche la regia.

Sul palco diversi personaggi, rigorosamente femminili: Ottavia, sorella dell’imperatore Augusto, vissuta prima della nascita di Cristo. L’avvocatessa Afrania la prima femminista della storia romana; ed ancora il fantasma della Papessa Giovanna, personaggio leggendario della Roma medievale. Santa Cecilia e Santa Prassede due sante del Cristianesimo. Donna Olimpia Maidalchini, l'esecrata "Pimpaccia de Piazza Navona" del Rinascimento; la potentissima e Paolina Borghese, sorella di Napoleone. Lo spettacolo dà voce anche alle donne che accolsero i soldati della Breccia di Porta Pia e a quelle che vissero la seconda guerra mondiale, grazie ai film e alla storia di Anna Magnani. Punto di contatto di tutto il percorso è Elsa Morante, scrittrice controversa vissuta proprio accanto al teatro, che narra una storia parallela alla pièce. Accanto a queste importanti figure femminili non possono mancarne altre di “contorno” come Cesare e Marcantonio, Papa Innocenzo X e papa Pio IX, Bernini e Borromini, Canova e Michelangelo, Visconti e Pasolini.

Per il secondo anno consecutivo  l’Accènto Teatro, il cui cartellone è stato inserito quest’anno nella rassegna Un abbonamento per tutti dell’Agis, offre l’occasione per conoscere fatti e leggende, per vedere con occhi diversi la città eterna grazie alle piccole storie nella grande Storia. Tanti episodi per scoprire, ad esempio, la ferita emblematica tra il portico d’Ottavia e la seconda guerra mondiale o sapere se è realmente esistito il papa donna.

 

 

 

 

Roma: Singolare, femminile

Di Pascal La Delfa e Angela Di Noto

Regia Pascal La Delfa

Con Annalisa Aglioti, Paola Borgia, Gilberta Crispino,

Alessandra Flamini M. Glora Giammarioli, Emanuela Vittori

Una produzione Accènto Teatro Roma

Ufficio stampa: Rocchina Ceglia 3464783266

 

Accènto Teatro

Via Gustavo Bianchi 12 a

Dal 12 al 22 gennaio 2012

Solo dal giovedì alla domenica

Ore 21.00 domenica ore 18.00

www.accentoteatro.com

Tel 0657289812

 

Prezzi biglietti: intero 12.00, Ridotto 9.00

Tessera annuale del teatro: 2 euro.

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Archivi blog

Post recenti